Alles an Info was Sie wissen müssen

Bitcoin

Le più grandi banche del mondo catturate in Major Scandal. Cosa significa per Bitcoin?

admin

Alcune delle più grandi banche del mondo, tra cui JPMorgan Chase, HSBC e Deutsche Bank, hanno permesso ai criminali di riciclare quasi 2.000 miliardi di dollari (1,5tn di sterline) di denaro mal guadagnato dal 1999 al 2017, secondo i file FinCEN trapelati ottenuti da BuzzFeed News.

L’indagine è stata condotta da 109 organizzazioni mediatiche insieme all’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ).

Mancanza di garanzie bancarie

Secondo il rapporto di BuzzFeed News, gli istituti bancari di cui sopra avrebbero aiutato i noti boss della droga, gli operatori dello schema Ponzi, gli assassini a contratto a spostare denaro in tutto il mondo.

„I profitti di guerre mortali per la droga, le fortune sottratte ai paesi in via di sviluppo e i sudati risparmi rubati in uno schema Ponzi sono stati tutti autorizzati ad entrare e uscire da queste istituzioni finanziarie, nonostante gli avvertimenti dei dipendenti delle banche“.

Più di 1,3 trln di denaro sporco erano legati alla sola Deutsche Bank. Mark Schoofs, il caporedattore di BuzzFeed News, lo descrive nel suo tweet come una delle più grandi truffe di riciclaggio della storia:

„I dirigenti della Deutsche Bank hanno avuto conoscenza diretta per anni di gravi fallimenti che hanno lasciato la banca vulnerabile a una delle più grandi truffe di riciclaggio di denaro sporco della storia“.

L’indagine ha messo in luce le carenze delle leggi antiriciclaggio e di altre misure volte a sradicare le attività illecite.

„Nonostante i poteri di controllo delle banche di investigare sui titolari dei conti, l’indagine FinCEN Files rivela che le principali istituzioni finanziarie spesso non riescono ad effettuare i controlli più basilari sui loro clienti, come ad esempio verificare dove si trova un’attività quando qualcuno apre un nuovo conto“.

Preparatevi a rimanere delusi

Mentre il Bitcoin è generalmente considerato il beniamino dei criminali, le migliaia di documenti segreti hanno messo a nudo il sistema difettoso delle più grandi banche del mondo che non riescono a contrastare il riciclaggio di denaro sporco.

Charles Edwards, il fondatore della Capriole Investments, sostiene che la trasparenza intrinseca della Bitcoin Trader rende più facile per gli scambi eliminare il crimine:

„Ma quando il Bitcoin è usato per il male, è pubblicamente rintracciabile e gli scambi di solito si uniscono contro i presunti colpevoli. Le banche possono seppellire questa roba per anni“.

Tuttavia, Marco Santori, il responsabile legale del Kraken, ha avvertito i Bitcoiners che il grande scandalo non è buono per il cripto:

„Se pensi che questo sia un bene per Bitcoin, amico, ne rimarrai molto deluso.“

Back to top